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Benessere Psicofisico

Il Pilates mantiene la mente attiva, migliorando lo stato generale di salute dell’intero organismo, attraverso il coinvolgimento dell’intero corpo e della respirazione.

Rieducazione Posturale

Migliorare la postura, eliminando le cattive abitudini ed inducendo un corretto allineamento corporeo. Rinforzare la muscolatura addominale. Sviluppare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale.

Attività per Donne in Gravidanza

Sentire il proprio corpo attraverso l’armonia del movimento e della respirazione profonda permette alla donna in gravidanza di ritrovare equilibrio ed uno stato diffuso di benessere psico-fisico.

Attività Per la Terza Età

Migliora la capacità di reazione e la coordinazione. Conserva la massa muscolare, irrobustendo i muscoli del corpo in maniera equilibrata, dall’interno verso l’esterno e aiutando a mantenere giovane il fisico. Previene l’osteoporosi poiché si rinforza anche la sostanza ossea.

Miglioramento della Performance Sportiva

Il Pilates è tra le migliori forme di preparazione fisica per atleti. Migliora la stabilità, la forza e la flessibilità, facendo lavorare i muscoli con maggior efficienza, insegnando movimenti corretti, migliorando la tecnica e la prestazione.

Cardio

Miglioramento della capacità cardiovascolare e respiratoria.

Olit

L’Olit è la prima attività, olistico propriocettiva posturale che segue le battute musicali. Un allenamento vero e proprio che alza il livello della percezione del corpo. Riprende dalle basi il Pilates e appare come una danza a rallentatore.

Il risultato è un’attività che permette di sviluppare e rinforzare la muscolatura, dona una naturale e corretta postura, regalando un maggior equilibrio a tutto il corpo.

L’Olit può essere utilizzata sia come attività prevalente che come preparazione ad altri sport per migliorare la performance.

Allenamento circuitale

Il primo approccio al pilates deve essere sicuramente rieducativo per correggere le cattive posture e ripristinarne di nuove.

In questo modo si può accedere ad un livello di preparazione successivo (intermedio), per poi progressivamente passare a quello avanzato.

Una volta raggiunto questo livello, si inserisce anche un allenamento circuitale che consiste in:

  • esercizi ai macchinari
  • esercizi a corpo libero
  • utilizzo del MOTR (un attrezzo che consente di inserire un lavoro di resistenza a livello muscolare e funzionalità dell’apparato cardio-respiratorio).

Questa attività è considerata efficace per la preparazione fisica a diversi sport, per il dimagrimento e per il miglioramento della performance psico-fisica.